prodotti pecorini
prodotti pecorini catalogo
shadow
prodotti vaccini
prodotti vaccini catalogo
shadow

Formaggio pecorino stagionato madonita


Formaggio pecorino stagionato madonita

Il formaggio pecorino è uno dei formaggi tipici e rinomati della tradizione casearia italiana. Ciascuna regione contribuisce ad arricchire il nutrito elenco dei formaggi pecorini.

Il formaggio pecorino madonita può vantare una storia antica. La stagionatura conferisce al pecorino un aroma caratteristico e distinguibile oltre a generare un carattere piccante ed un sapore assolutamente riconoscibile

Alla vista offre una scorza color giallo intenso parecchio rugosa a causa della modellatura impressa dalle "fascedde" i cestini in cui tradizionalmente vengono riposte le forme. la pasta è consistente e presenta una occhiatura poco rilevante. la frazione grassa è quella che dona la personalità sensoriale a questo formaggio.

E' variabile in base alle specifiche aree di produzione ed alle modalità di produzione. In linea di massima un occhio esperto sa distinguere dall'aspetto e dal colore della pasta un pecorino dal sapore intenso da uno più delicato.

A causa della sua personalità spiccata nel sapore e nel profumo il formaggio pecorino stagionato delle Madonie va accompagnato a vini rossi corposi e strutturati perfetti per rendere omaggio ad uno dei formaggi più antichi d'Europa.

Metodo di produzione del Formagio Pecorino Stagionato

Il latte proveniente dalla munta serale e mattutina viene mantenuto alla temperatura di coagulazione di 37 °C. Viene immesso il caglio in ragione di Gr. 40 x Hl di latte. Il tempo di presa e di rassodamento si aggira intorno ai 40 minuti. Rottura della cagliata delicatamente con spino fino alla formazione di granuli della dimensione di chicchi di mais. Raccolta della cagliata e messa a spurgare su tavolo aspersorio. Si realizza la formatura tramite canestri di vario formato in base al peso desiderato.Dopo tre o quattro giorni viene immerso nella salamoia satura per un periodo variabile in base al peso. Successivamente viene posto nei locali deputati alla stagionatura per un periodo minimo di 6 mesi.


Formato